Si sono svolte ad Arzano le operazioni di sgombero precauzionale di due edifici situati tra via Verdi e l’angolo con via Pascoli, a seguito di una segnalazione che ha fatto scattare l’immediato intervento delle autorità competenti.
I fabbricati interessati ospitano complessivamente 36 nuclei familiari:
- 30 nuclei in un palazzo di sette piani, edificato intorno al 1966;
- 6 nuclei in uno stabile adiacente.
L’allarme è stato lanciato da un occupante che ha riscontrato l’impossibilità di aprire gli infissi del proprio appartamento. La segnalazione ha determinato l’intervento dei Vigili del Fuoco e del Comune, che ha prontamente attivato la macchina dei soccorsi. Le prime verifiche tecniche hanno evidenziato un quadro fessurativo esteso e criticità a livello delle fondazioni, rendendo necessario lo sgombero a titolo esclusivamente precauzionale. L’area interessata si trova a circa cinquanta metri dal perimetro del centro storico.
Sul posto hanno operato la Polizia Municipale, i Carabinieri e l’associazione di Protezione Civile Ass. Vola, impegnati nelle attività di supporto e nella gestione dell’emergenza. Il Comune di Arzano ha garantito assistenza a tutti i nuclei familiari coinvolti e ha provveduto alla sistemazione temporanea in albergo per 8 famiglie.
Nei prossimi giorni, anche sulla base della relazione dei Vigili del Fuoco, saranno avviate tutte le verifiche tecniche necessarie per individuare le cause del cedimento e definire gli ulteriori interventi di messa in sicurezza.